5 giugno 2021

Coord: Bruno Tribioli e Alessandra Quagliarini

Sabato 5 giugno 2021 – E – Monna della Forcina (1580) da Fiumata

Programma:
Si prende l’autostrada A1 verso Napoli e si esce ad Anagni-Fiuggi. Per la SR155 racc. si prosegue verso Filettino superando Piglio, gli altipiani di Arcinazzo e Trevi nel Lazio. Circa tre chilometri prima di Filettino si incontra sulla sinistra il bivio per Fiumata (indicazioni per le sorgenti dell’Aniene e il camping Fiumata; per facilitare il vostro viaggio inserite “Camping Fiumata, Filettino” quale destinazione su Google Maps).

Appuntamento:
Si prosegue con l’auto per una stradina un po’ sconnessa (2 km) fino alle sorgenti dell’Aniene, dove si parcheggia: qui è l‘appuntamento, alle ore 10:45.

Itinerario:
Si sale nel bosco, costeggiando il magnifico torrente Roglioso, si supera Fonte della Radica e per la Val Forchitto si raggiunge la sella di Monna della Forcina. Da qui in pochi minuti si può anche andare al Rifugio di Campo Ceraso, sotto Campo Staffi.
La discesa è per lo stesso itinerario.