14 novembre 2009

Sabato 14 novembre 2009 – E – Monte Lupone sopra Segni (Monti Lepini).

Appuntamento: ore 8.00 a Centocelle (largo della Primavera).
Appuntamento successivo: ore 8.45 Centro Commerciale Colleferro (lungo la Via Casilina)

Come si arriva:
Autostrada Roma-Napoli A1. Dall’uscita del casello Colleferro (costo autostrada dal GRA Euro 2,00) girare a destra verso il basso per circa 500 fino alla rotonda; svoltare verso sinistra sulla Casilina in direzione Colleferro giungendo dopo circa 1 km al Centro Commerciale Colleferro sulla destra (luogo dell’appuntamento successivo).
Proseguire verso Colleferro e seguire indicazioni verso Segni e successivamente verso Roccamassima; circa 2 km dopo Segni si svolta a sinistra per il Campo di Segni (a circa 20-25 minuti dall’appuntamento successivo)

Escursione:
Dislivello in salita e discesa: m 550 circa (anello)
Durata complessiva: 4,0-4,5 ore di cammino + le pause caratteristiche di Arcoiris

Si parte dal Campo di Segni, percorrendolo in piano per circa 15 minuti in direzione ovest per imboccare un sentiero (parzialmente non segnato) verso la cresta nord del Monte Lupone fino ad incontrare il sentiero da Roccamassima. Si segue la cresta fino alla cima. La discesa รจ diretta verso il Campo di Segni. Durante il percorso si incontra il Campo di Segni, che un amplissimo pascolo circondato da monti, oltre a percorsi in faggeta e tratti liberi in cresta con vista sia verso il mare, che verso l’interno con l’Appennino centrale.