21 ottobre 2012

Sabato 20 ottobre 2012 – E – Monte Greco (m 2285) dal lago di Barrea (m 980)
Il bramito dei cervi in amore, un rito senza tempo
Il Monte Greco è la cima più alta nella zona di protezione esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sono previsti tre itinerari di diversa lunghezza e complessità; tutti e tre percorrono comunque per la Val Caprara, che in questo periodo è attraversata da branchi di cervi in amore. I percorsi si snodano per sentieri tra faggete secolari e praterie in quota.

Partenza: ore 7:15 da Centocelle, Largo della Primavera.
Appuntamento successivo alle 9:15 a Pescasseroli.
Come si arriva: Autostrada Roma-Pescara A25. ATTENZIONE, alla diramazione A25/A24 prendere a destra per Pescara e NON a sinistra per L’Aquila. Uscita “Pescina” e proseguimento per Gioia dei Marsi fino a Pescasseroli, per la colazione. Da qui in 20 km per la SS83 si raggiunge l’inizio del sentiero sul lago di Barrea, poco prima del paese omonimo.

Itinerario A: salita per la Val Caprara fino allo stazzo di Monte Rotondo (1770 m), itinerari J8 e J6; discesa per la stessa via
Dislivello: metri 800 circa
Tempi: salita ore 3:00, discesa ore 2:15

Itinerario B: salita per la Val Caprara fino al Lago Pantaniello (1860 m), itinerari J8 e J6; discesa per la stessa via
Dislivello: metri 1.000 circa (al termine dell’itinerario A, si prosegue con un lungo tratto in falsopiano, raggiungendo il lago con un lieve discesa)
Tempi: salita ore 3:30, discesa ore 2:45

Itinerario C: salita verso il Lago Pantaniello e proseguimento per Monte Greco, itinerari J8, J6, H2 + cresta Nord Ovest; discesa per la Val Pistacchia e il Vallone Rosso, itinerari H2, J5 e J8
Dislivello: metri 1.300 circa (prima di raggiungere il lago dell’itinerario B, si sale ripidamente ad una sella sulla cresta e da qui in vetta)