Bacheca, News

4 giugno: il sentiero degli Eremi

Redazione

lbaldini


Il sentiero degli eremi: Abbazia di Farfa – Monte Acuziano – Fara in Sabina


A meno di un’ora da Roma, alla scoperta di rovine di antiche abbazie e manufatti medioevali, lungo un sentiero che ci porta a raggiungere, in poco più di un’ora, la cima del Monte Acuziano, che sovrasta l’Abbazia di Farfa. Da qui con un panorama a 360° sul bel paesaggio collinare della Sabina, punteggiato di borghi medioevali, e su tutte le vette più importanti, dal Terminillo, al Monte Tancia, da Monte Gennaro al Pellecchia, al Soratte, ai Colli Albani, ci “perderemo” tra le suggestioni suscitate dalle rovine dell’incompiuta Abbazia di San Martino, di un antico Oratorio, di tracce di mura romane, di una misteriosa cripta. Scenderemo dal versante opposto del monte Acuziano, per poi risalire nuovamente e raggiungere il borgo di Fara in Sabina, uno dei tanti gioielli della Sabina. La proposta è di visitare, il Monastero delle Clarisse Eremite, che ospita ancora alcune suore di clausura, ed il Museo del Silenzio, un spazio realizzato nel 2004 che risulta essere decisamente innovativo nel linguaggio e nella struttura poichè ruota attorno al silenzio costituente, sin dal 1673, il fulcro di questo luogo.


Informazioni:
Distanza : circa 8 km
Dislivello in salita: mt. 400
Tempo in salita: h. 2.30 Tempo in discesa: h. 1:00
Difficoltà: E = Escursionistico [itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m]
Attrezzatura: scarponcini impermeabili da trekking, bastoncini; abbigliamento a strati (magliette, pile); cappello, crema da sole, occhiali da sole; giacca o mantella per la pioggia, guanti leggeri; macchina fotografica; un ricambio completo (incluse le scarpe) da lasciare in auto.


Appuntamento : alle ore 9 presso il parcheggio dell’Abbazia di Farfa (A1 Roma Firenze, uscita Fiano Romano, diramazione Salaria direzione Rieti, rotatoria di uscita per Passo Corese, alla immediata successiva rotatoria tenere la destra e seguire indicazioni per Abbazia di Farfa )


NB: Qualche giorno prima dell’uscita i partecipanti che avranno aderito all’escursione saranno contattati per programmare la visita guidata al Monastero (il contributo richiesto è di 6 euro a persona).
Per quanto riguarda il pranzo (25 euro a persona) è possibile mangiare al ristorante del Monastero, in uno splendido spazio all’aperto con vista sulla valle con un menu fisso per un pasto completo (antipasto, primo, secondo, contorno, vino, frutta con gelato, e caffè). Anche in questo caso decideremo insieme se approfittare di questa opportunità.
In caso contrario è possibile consumare il pranzo al sacco presso l’area picnic presente nel paese.


Escursione del 4 giugno

Leave this field blank

Leave a Comment