Bacheca, News

Una goccia nell’oceano

Redazione

lbaldini


Roma, 11 ottobre 2021


Con Baobab Experience collaboriamo da diversi anni e quindi ci fa piacere pubblicare il testo di un loro comunicato. Questa volta ci parlano di un loro progetto di accoglienza per una famiglia afgana. Leggete e, se potete, contribuite.


ACCOGLIENZA DI RIFUGIATI AFGHANI
Abbiamo trattenuto il fiato a lungo, ma finalmente ce l’abbiamo fatta: nei giorni scorsi una famiglia afgana ha fatto il suo ingresso in un appartamento messo a disposizione da Baobab Experience.
Padre, madre e cinque figli, di cui due minori, sono stati assegnati a Baobab*, nell’ambito dei primi – e, ci auguriamo, non i soli – corridoi umanitari organizzati dal Governo italiano per l’evacuazione di persone vulnerabili, fortemente esposte a situazioni di grave pericolo.
Il progetto di accoglienza e inclusione sociale – completamente finanziato, nelle risorse umane e materiali necessarie, attraverso la solidarietà dal basso – è per Baobab un impegno concreto: umano, operativo, sociale, politico.
Ma questa scelta, questa goccia nell’oceano, vuole essere anche simbolo di una assunzione di responsabilità che è generale, nei confronti di tutto il popolo afgano – i pochissimi messi in salvo e i troppi lasciati indietro – e di chiunque sia costretto a lasciare la propria terra per conflitti, persecuzione, indigenza.
Noi facciamo la nostra parte, mettendo in campo esperienza, dedizione e impegno volontario, assicurando non solo un’accoglienza degna, ma anche tutti i nostri strumenti e il nostro supporto alla realizzazione di percorsi personali di autodeterminazione per tutti coloro che sono stati obbligati a ricominciare da zero.
Perché non basta un corridoio, ma serve una casa intera per rialzarsi in piedi: una casa di mattoni, di diritti, di tutele e di opportunità concrete.
Ogni contributo dei nostri donatori renderà possibile prolungare il periodo d’accoglienza per questa famiglia e ospitare un altro nucleo familiare!Per donare con bonifico bancario:
Baobab Experience
Iban: IT60I0501803200000016788945
BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX
Causale: Corridoi Baobab
Per donare con PayPal clicca qui:
https://baobabexperience.org/supporta/ 
*Nel circuito Comunità di Sant’Egidio e nell’ambito del programma di accoglienza ai rifugiati afgani giunti in Italia in seguito alle evacuazioni da Kabul predisposte dal Governo


Per conoscere qualche informazione sulla famiglia accolta clicca qui

Leave a Comment