Scheda - Piana d’Amplero

sabato 24 marzo 2012

Appuntamento sabato 24 marzo alle ore 8:00 a Largo della Primavera (Centocelle) e alle ore 9:15 presso l’Autobar di Luco dei Marsi, in Via degli Abruzzi 122. Per raggiungere Luco si percorre l’A24 verso L’Aquila fino allo svincolo Torano. Da lì, si prende l’A25 verso Pescara, che si lascia all’uscita di Avezzano. Da lì, si segue la breve superstrada per Sora e si esce presso la “Zona Industriale” di Avezzano. Si seguono le chiare indicazioni per Luco dei Marsi, distante circa 6 chilometri. Il bar si trova lungo la strada principale del paese, sulla destra.

Accompagnatore: Andreas Hoischen.

Difficoltà: E.

Escursione: L’escursione prevede un anello intorno alla piana di Amplero nel territorio del comune di Collelongo. Il dislivello è di 300 m. Riscendendo sul lato opposto si può fare uno spuntino e subito dopo visitare il sito archeologico preromano con resti di una fortificazione, una cisterna e necropoli. Il dislivello aggiuntivo è di 150 m. La durata complessiva è di circa 5 ore (comode).


Icona pin Vedi il resoconto di questa gita.

Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!