Scheda - Valle del Chiarino

da sabato 14 luglio a domenica 15 luglio 2012

Programma

Sabato 14 luglio

Bellissima escursione, una classica del Gran Sasso. È un sentiero storico, veniva utilizzato per gli scambi fra un versante e l’altro del Gran Sasso. Dal piazzale di Campo Imperatore (2130 m) si segue il sentiero che sale verso il rifugio Duca degli Abruzzi, da cui si prosegue a destra su cresta fino alla Sella di Monte Aquila (2335 m). Dalla sella si scende dentro Campo Pericoli (indicazioni per Val Maone, rifugio Garibaldi), e in circa 20 min. si giunge al rifugio Garibaldi (2230 m). Da qui per sentiero ben segnato (segnavia giallo-rosso) si scende di quota fino a giungere alle Capanne (1957 m), antichi luoghi di ricovero per pastori, da dove si imbocca la Val Maone e si può ammirare il fantastico panorama della parete est di Pizzo Intermesoli e le Spalle del Corno Piccolo. Si prosegue in discesa fino alle cascate di rio Arno incontrando la Grotta dell’Oro e le sorgenti di Rio Arno. Dalle cascate parte sulla destra una carrareccia che in circa 1ora porta a Prati di Tivo.

Tempo di percorrenza: 4h 30m.

Domenica 15 luglio

Dalla Diga della Provvidenza si procede lungo una strada sterrata che si addentra nella Valle del Chiarino. Si sale circondati dal bosco, si arriva a dei ruderi di un vecchio molino, dentro una splendida faggeta. La meta è il rifugio Fioretti dove si trova un attrezzato angolo… per una grigliata.

Dislivello: 400 metri.

Tempo di percorrenza: 3 ore.

Costi

La sera del sabato è previsto il pernottamento. Il costo per cena, pernotto e prima colazione è di 45 €.


Icona pin Vedi il resoconto di questa gita.

Icona fotocamera Vedi le foto di questa gita.

Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!