Scheda - Mandela

domenica 25 gennaio 2015

Come da tradizione, la prima gita ospiterà il pranzo di inizio anno e la presentazione del calendario 2015. Il pranzo sarà a cura di Arcoiris e avrà un costo di 20 euro.

Appuntamento domenica 26 gennaio alle ore 8:00 a Largo della Primavera (Centocelle). Secondo appuntamento a Vicovaro, al chilometro 47+100 della Tiburtina Valeria, in corrispondenza dell’incrocio con la provinciale 36a per Mandela. Da Roma, usciti dall’A24 a Vicovaro–Mandela, si svolta a destra e si procede per 700 metri.

Accompagnatore: Luciano Baldini.

Difficoltà: E

Escursione: Si parte dal campo sportivo di Mandela, passiamo davanti al cimitero e percorriamo sempre in salita una carrareccia verso piani di Papa. Si prosegue quasi in piano fino a una carrareccia che scende sulla destra (4 km circa). Si supera un casolare e si oltrepassa un fosso. Si entra nel bosco con un sentierino in saliscendi e poi in salita. Si supera una zona con dei ruderi e si sale decisamente fino ad uscire dal bosco e arrivare ad una carrareccia che si imbocca sulla sinistra (7,5 km circa). Si prosegue tra coltivazioni di olivi fino a passare sotto il cimitero e a tornare al punto di partenza (10,5 km).

Il percorso si svolge su carrareccia, sentiero che, per brevi tratti è molto ripido e può essere scivoloso. Non ci sono dislivelli notevoli ma sono indispensabili le scarpe da trekking e possono essere utili i bastoncini.

Quota: la partecipazione prevede una quota di 5 euro.


Icona pin Vedi il resoconto di questa gita.

Icona fotocamera Vedi le foto di questa gita.

Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!