Scheda - Monte Monna

domenica 6 novembre 2016

Appuntamento

I Appuntamento a Roma, Largo della Primavera alle ore 8:30

II Appuntamento alle 10:00 all’Osservatorio Astronomico di Campo Catino.

Indicazioni stradali

Per la A1 fino all’uscita Anagni-Fiuggi, si raggiunge Guarcino e si sale con una strada a tornanti verso Campo Catino fino a raggiungere l’Osservatorio Astronomico, dove si parcheggia (1 500 m circa).

Itinerario

Dall’Osservatorio Astronomico si prende una sterrata pianeggiante che traversa lungamente nella splendida faggeta. Sempre per bosco si sale poi dolcemente fino ad incontrare il sentiero che sale direttamente da Guarcino. Si prosegue ora più ripidamente e si esce dalla faggeta a pochi minuti dalla cresta; da qui rapidamente in vetta.

Dislivello: 500 metri

Tempi: ore 2:45 in salita; ore 2:15 in discesa

Difficoltà: Escursionistico

Equipaggiamento

Scarponcini da trekking, abbigliamento a strati con maglietta termica, pile e giacca a vento impermeabile; cappello e guanti; cappellino, crema da sole alta protezione e occhiali da sole; bastoncini da trekking; macchina fotografica, binocolo. Assolutamente vietate calzature “minori” (scarpe da ginnastica, etc.). Cambio vestiario completo da lasciare in auto.


Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!