Scheda - Trekking urbano a Roma

domenica 3 dicembre 2017

Scheda dettagliata in PDF.

Appuntamento

Ore 9:15 davanti all'ingresso di Santa Maria della Pietà in Piazza Santa Maria della Pietà, 5.

Ci sono un po’ di parcheggi – ma non più di una quindicina – proprio sul piazzale, quindi meno macchine salgono e meglio è.

Logistica

Il percorso parte da Santa Maria della Pietà e si conclude, tramite il Parco di Monte Mario in Via Gomenizza (giù vicino a Via Teulada) è necessario perciò lasciare alcune macchine lì e poi proseguire per Santa Maria della Pietà; in questo modo all’arrivo gli autisti potranno essere accompagnati a riprendere le macchine.

Per arrivare a Via Gomenizza percorrete la Tangenziale prendere la galleria di sinistra verso lo Stadio Olimpico, proseguire dritti superando l’Olimpico tenetevi sulla destra e uscite alla PRIMA USCITA sulla vostra destra ATTENZIONE PERCHÉ È MOLTO PICCOLA.

Girate a sinistra e parcheggiate subito!

Ci sono sia dei posti a spina sul lato destro della strada sia un piccolo parcheggio sulla sinistra vicino a delle roulotte di “abitanti dell’incrocio….”

In ogni caso se a Google Maps chiedete via Gomenizza vi ci porta. Da lì a Santa Maria della Pietà passando per la panoramica sono 10 minuti di macchina di domenica mattina.

Percorso

Durata 5/6 ore circa, compreso il pranzo al sacco

Lunghezza 10 km circa

Dislivello 139 m in discesa

Percorso facile, asfalto ed un sentiero che passa nel parco con brevi tratti su terra battuta e un basamento con grossi ciottoli. INDISPENSABILE SCARPONCINO LEGGERO DA TREKKING.

Da Santa Maria della Pietà, dopo un breve giro nel comprensorio dell’ex-manicomio ci dirigeremo verso Piazza Monte Gaudio, gironzoleremo per il quartiere soffermandoci In Via Mario Fani e in Piazza Walter Rossi, visiteremo il fontanile costruito da Pio IX e parleremo del Signor Blumenstihl palazzinaro ante litteram.

Da Piazza Walter Rossi tramite Via della Camilluccia inizieremo a scendere per Via Edmondo De Amicis (K2 per gli oriundi) fino ad incrociare un percorso che attraversando il Parco di Monte Mario e passando affianco a Villa Stuart e poco sotto lo Zodiaco ci porterà giù fino a Via Teulada/Via Gomenizza dove avremo lasciato le macchine.


Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!