Scheda - Monti Lepini

domenica 18 novembre 2007

La partenza
Appuntamento: ore 8.00 a Centocelle (largo della Primavera).
Appuntamento successivo: ore 8.45 Centro Commerciale Colleferro (lungo la Via Casilina)

Come si arriva
Autostrada Roma-Napoli A1. Dall’uscita del casello Colleferro (costo autostrada dal GRA Euro 1,90) girare a destra verso il basso per circa 500 fino alla rotonda; svoltare verso sinistra sulla Casilina in direzione Colleferro giungendo dopo circa 1 km al Centro Commerciale Colleferro sulla destra (luogo dell’appuntamento successivo).
Proseguire verso Colleferro e seguire indicazioni verso Montelanico e Carpineto Romano; dentro Carpineto svoltare a gomito a destra verso Pian della Faggeta e Monte Semprevisa (a circa 35-40 minuti dall’appuntamento successivo)

Escursione
Dislivello in salita e discesa: m 700 circa (anello)
Durata complessiva: 4,5-5 ore di cammino + le pause caratteristiche di Arcoiris
Si percorre fino in fondo Pian della Faggeta per prendere dall’inizio la cresta che condurrà ai Monti Erdigheta e Semprevisa. L’intero percorso è caratterizzato dalla presenza di estese faggete e dalla possibilità di vedute dalla cresta sia verso il mare con il Monte Circeo (se fortunati, anche le Isole Ponziane) che verso l’interno con l’Appennino centrale.

La prossima gita organizzata da Arcoiris sarà sul monte Alto, il 27 maggio.