Scheda - Monti Lepini

domenica 18 novembre 2007

La partenza
Appuntamento: ore 8.00 a Centocelle (largo della Primavera).
Appuntamento successivo: ore 8.45 Centro Commerciale Colleferro (lungo la Via Casilina)

Come si arriva
Autostrada Roma-Napoli A1. Dall’uscita del casello Colleferro (costo autostrada dal GRA Euro 1,90) girare a destra verso il basso per circa 500 fino alla rotonda; svoltare verso sinistra sulla Casilina in direzione Colleferro giungendo dopo circa 1 km al Centro Commerciale Colleferro sulla destra (luogo dell’appuntamento successivo).
Proseguire verso Colleferro e seguire indicazioni verso Montelanico e Carpineto Romano; dentro Carpineto svoltare a gomito a destra verso Pian della Faggeta e Monte Semprevisa (a circa 35-40 minuti dall’appuntamento successivo)

Escursione
Dislivello in salita e discesa: m 700 circa (anello)
Durata complessiva: 4,5-5 ore di cammino + le pause caratteristiche di Arcoiris
Si percorre fino in fondo Pian della Faggeta per prendere dall’inizio la cresta che condurrà ai Monti Erdigheta e Semprevisa. L’intero percorso è caratterizzato dalla presenza di estese faggete e dalla possibilità di vedute dalla cresta sia verso il mare con il Monte Circeo (se fortunati, anche le Isole Ponziane) che verso l’interno con l’Appennino centrale.


Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!