Scheda - Lungo la cresta dei Monti Prenestini

sabato 21 febbraio 2009

Appuntamento alle ore 8:00 a Largo della Primavera (Centocelle) e alle ore 8:40 al parcheggio all’uscita di Castel Madama della Roma - L’Aquila A/24 (subito dopo il casello a destra). Ad attenderci ci sarà Andreas, accompagnatore dell’escursione.

Accompagnatori: Andreas Hoischen.

Difficoltà: escursionistica (E).

Durata dell’escursione: 4 ore/4 ore e mezza.

Dislivello: 400 metri.

Itinerario: Dal parcheggio si prende la Via Empolitana verso Ciciliano e Pisoniano fino a raggiungere il punto di partenza dell’escursione lungo la strada tra Pisoniano e Capranica Prenestina dopo circa 30-35 minuti. Si lasciano le macchine e si raggiunge dopo poco il rifugio "Mola Bossi". Si continua a salire verso la cresta dei Monti Prenestini in direzione Monte Guadagnolo. Si prosegue sulla cresta verso Capranica Prenestina, passando per il Monte Calo. Prima di arrivare a Capranica si chiude l’anello, ridiscendendo attraverso i boschi verso un pratone con fontanile e ruscelli vari, dove si potrà consumare il pranzo al sacco. Ridiscesa verso le macchine in circa 15-20 minuti.
Dopo l’escursione è possibile visitare il paese di Capranica Prenestina con la Chiesa della Maddalena, la cui cupola è attribuita alla scuola del Bramante.

Equipaggiamento: Abbigliamento a strati, scarponi o pedule da trekking, zaino, giacca a vento, cappello e occhiali da sole, mantella impermeabile, un cambio completo di abiti. Pranzo al sacco.

Quota di partecipazione: 5 euro. Ricordiamo che è necessaria l’iscrizione all’associazione per il 2009 (12 euro).


Icona pin Vedi il resoconto di questa gita.

Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!