Scheda - Monte Lupone sopra Segni (Monti Lepini)

sabato 14 novembre 2009

Appuntamento sabato 14 novembre alle ore 8:00 a Largo della Primavera (Centocelle) e alle ore 8:45 presso il Centro Commerciale Colleferro (lungo la Via Casilina). Per raggiungere il paese, si prende l’autostrada Roma-Napoli (A1). Dall’uscita di Colleferro, si gira a destra verso il basso per circa 500 metri fino alla rotonda; quindi si svolta a sinistra sulla Casilina in direzione Colleferro. Dopo circa 1 km si trova il Centro Commerciale Colleferro sulla destra.

Accompagnatore: Andreas Hoischen.

Difficoltà: escursionistico.

Escursione: Dislivello in salita e discesa: m 550 circa (anello)

Durata complessiva: 4-4,5 ore di cammino, più le pause caratteristiche di Arcoiris.

Si parte dal Campo di Segni, percorrendolo in piano per circa 15 minuti in direzione ovest per imboccare un sentiero (parzialmente non segnato) verso la cresta nord del Monte Lupone fino ad incontrare il sentiero da Roccamassima. Si segue la cresta fino alla cima (1378 m s.l.m.). La discesa è diretta verso il Campo di Segni, un amplissimo pascolo circondato da monti. Si incontrano sul percorso tratti in faggeta e liberi in cresta, con vista sia verso il mare, che verso l’interno con l’Appennino centrale.

Equipaggiamento: per la gita: scarponcini impermeabili da trekking; abbigliamento a strati; cappello, crema da sole, occhiali da sole; giacca o mantella per la pioggia; macchina fotografica; pranzo al sacco e acqua.

Quota di partecipazione: 5 euro. Ricordiamo che è necessaria l’iscrizione all’associazione per il 2009 (12 euro).


Icona pin Vedi il resoconto di questa gita.

Icona fotocamera Vedi le foto di questa gita.

Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!