Scheda - Monte Soratte

domenica 28 febbraio 2010

Appuntamento: ore 08:00 a Largo della Primavera (Centocelle) e alle ore 08:45 all’uscita dell’A1 di Ponzano Romano. Per raggiungere il secondo appuntamento, da Centocelle, si prende l’A24 Roma-L’Aquila fino al Raccordo e si segue il GRA fino all’innesto dell’A1 a Roma Nord. Proseguendo sull’A1 verso nord si incontra l’uscita. Subito dopo il casello, si svolta a destra (in direzione dell’outlet). L’appuntamento è poche decine di metri dopo, davanti al rivenditore di autovetture "Fani Auto".

Accompagnatore: Andreas Hoischen.

Difficoltà: escursionistico, ma particolarmente facile.

Escursione: Dislivello complessivo: 550 m circa.
Durata totale: 4,5-5 ore di cammino, più le pause caratteristiche di Arcoiris.
Il percorso prevede un anello comprendente la parte sottostante l’abitato (si parte in discesa), nonch´ l’intera cresta del Monte Soratte. Si incontreranno grotte, chiese, boschi, vette, ruderi. Sulla vetta principale c’è la chiesa di San Silvestro, che è visitabile dalle 12.00 alle 16.00. I sentieri sono generalmente buoni, anche se non sempre banali. In altri termini, non sono adatti per lo "struscio".

Quota di partecipazione: 5 euro. Ricordiamo che è necessaria l’iscrizione all’associazione per il 2010 (12 euro).


Icona pin Vedi il resoconto di questa gita.

Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!