Scheda - Monte Cacume

sabato 19 febbraio 2011

Appuntamento sabato 19 gennario alle ore 8:00 a Largo della Primavera (Centocelle) e alle ore 9:00 a Patrica. Per raggiungere il paese, si segue l'A1 in direzione Napoli fino all'uscita Frosinone.

Accompagnatore: Andreas Hoischen.

Difficoltà: E.

Escursione: La partenza è dal paese di Patrica lungo un crinale fino ad una zona a pascoli, dalla quale parte il sentiero per la salita finale alla vetta con cappella (in corso di restauro), una enorme croce della venerabile età di 107 anni (ben più di Gualtiero), cannocchiale (senza monetina) e numerose nuove panchine in travertino. Il percorso non presenta difficoltà, per buona parte passa attraverso dei boschi di leccio e il dislivello totale è di 670 metri. Dalla cima si gode un panorama dal Monte Circeo fino alle montagne del Matese.

La zona è ricca di acqua, anche se alcuni fontanili si trovano lungo l'anello intorno alla vetta, che non sarebbe incluso nel percorso, ma se qualcuno vorrìa, si potrebbe “allungare il brodo”.


Icona pin Vedi il resoconto di questa gita.

Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!