Scheda - Monte Bello

sabato 7 maggio 2011

Appuntamento sabato 7 maggio alle ore 8:00 a Largo della Primavera (Centocelle) e alle ore 9:15 presso l’Autobar di Luco dei Marsi, in Via degli Abruzzi 122. Per raggiungere Luco si percorre l’A24 verso L’Aquila fino allo svincolo Torano. Da lì, si prende l’A25 verso Pescara, che si lascia all’uscita di Avezzano. Da lì, si segue la breve superstrada per Sora e si esce presso la “Zona Industriale” di Avezzano. Da lì, si seguono le chiare indicazioni per Luco dei Marsi, distante circa 6 chilometri. Il bar si trova lungo la strada principale del paese, sulla destra.

Accompagnatore: Andreas Hoischen.

Difficoltà: escursionistico, senza difficoltà tecniche.

Escursione: Dislivello di 850 m circa lungo un anello. Durata complessiva: 6-6,5 ore di cammino.
Si parte dal luogo del secondo appuntamento salendo sul versante della montagna sopra Luco tra boschi e zone aperte, mantenendo sempre la vista verso la piana del Fucino con il Velino ed il Sirente. Ad una certa quota si aggiunge anche la vista verso il Gran Sasso e verso la Maiella. Dopo circa 3 ore (con passo molto comodo) si raggiunge la cresta (con sorpresa) e dopo altri 10 minuti la vetta del Monte Bello. Il ritorno segue tutta la cresta verso ovest fino alla località La Cunicella e quindi verso Luco.

Per chi vorrà trattenersi a Luco al ritorno ci sarà da mangiare e da bere a casa mia (cibi antidietici).


Il calendario Arcoiris 2018 è in preparazione: visite urbane, gite giornaliere in montagna, week-end in rifugio, trekking. Non mancate!