newsletter: Leggere fra le righe

Erri e Nives

numero 3 – Newsletter della Associazione Arcoiris – giugno 2019


Erri De Luca e Nives Meroi non hanno certo bisogno di presentazioni .

Scrittore , poeta, frequentatore di montagna a livello anche alpinistico, essendosi cimentato in arrampicate e scalate, lui.

Alpinista , tra le più forti al mondo, avendo salito tutte le 14 vette oltre gli Ottomila, sempre in coppia con il marito Romano Benet , lei .

Erri ha seguito  Nives in un trekking d’alta quota effettuato in Himalaya e da questa esperienza è scaturito il libro “Sulla traccia di Nives” .

E’ un piccolo libro scritto in forma di dialogo, scandito dalla prosa asciutta e rigorosa di Erri , una prosa dove le parole vengono trattate con la sapienza di chi è avvezzo a leggere ed interpretare in ebraico antico le pagine dell’Antico Testamento, di cui De Luca è profondo conoscitore  . Il ritmo della scrittura ricorda quello del camminare in montagna, pensieri corti ed essenziali come il passo necessario che serve per salire in quota senza troppi affanni . Nives risponde non da meno  , riuscendo a descrivere gli stati d’animo , le difficoltà ma anche, anzi soprattutto,  i momenti magici che si vivono nelle esperienze di alpinismo estremo che lei ha affrontato .

Ti sembra quasi di vederli , Erri e Nives, intorno al bivacco mentre parlano e condividono l’amore e la passione per la montagna e per la vita .   

Insomma un piccolo gioiello da portare nello zaino e da sfogliare di tanto in tanto tra un passo e l’altro. Per trovare la biblioteca più vicina che possiede il volume si veda sul Catalogo Unico Nazionale.

Luciano C.

Leave a Comment