Bacheca, News

Buon 1° maggio!

Redazione

lbaldini


Roma, 30 aprile 2021


Primo maggio 2021

Buona Festa Ragazzi… sono qui alla mia scrivania e il mio lavoro mi gira intorno. Squilla il telefono, il Presidente del Consiglio parla, una collega mi porta un documento… insomma mi sembra il posto migliore per scrivere del 1° maggio!! 
Questo giorno è per me da sempre collegato al 25 aprile e non semplicemente per la vicinanza da calendario (per dire… il 2 giugno non mi fa lo stesso effetto). È la memoria della fatica, dei sacrifici e delle morti che abbiamo dietro di noi mentre festeggiamo con la solennità istituzionale, con l’impegno della presenza a San Giovanni, –  nella piazza dei lavoratori per eccellenza – con la gioia della musica e dei pic nic nelle nostre campagne. Le sento come feste civili da vivere con allegria ma anche con consapevolezza.
E poi la sua storia… in Italia è festa da 128 anni!! È nata per ricordare le sanguinose repressioni verso i lavoratori che manifestavano per i loro diritti negli Stati Uniti. Da quel paese i socialisti francesi l’hanno portata in Europa, (Ah! Parigi… val proprio più di una messa!!). C’era già nella nostra Italia “giovinetta”, nel fascismo che l’ha soppressa, nelle guerre mondiali ed è nella nostra Costituzione proprio all’inizio là dove è scritto “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. C’era a Portella della Ginestra, quando la mafia sparò sui contadini che manifestavano per le gravose condizioni del lavoro nei latifondi, e sicuramente Pellizza da Volpedo quando ha dipinto i braccianti, che fieri ci vengono incontro nel suo quadro, voleva rappresentare la forza dei lavoratori uniti…
Rossella G.


La versione dell’Internazionale di Pino F.

Arcoiris sulle Apuane, 1-4 maggio 1998

Vai al resoconto di Gualtiero di quella escursione



1 Comments

  1. E che dire di Lolli che cantava “Primo maggio di festa oggi nel Vuetnam..” ?
    Buon 1° maggio a tutte le lavoratrici *che spesso svolgono due o tre lavori) e a tutti i lavoratori.
    Giorni fa una mia alunna mi chiedeva se la nostra Costituzione è di sinistra!

Leave a Comment