Attività solidali

In questa sezione del sito parliamo delle Associazioni con cui abbiamo collaborato.

Premio Nadia Pietrini

In memoria di Nadia Pietrini, sua indimenticata Presidente, l’Associazione Arcoiris conferisce un premio annuale a una o più Associazioni che operano nel campo culturale e sportivo, nell’integrazione sociale, nella solidarietà e nella difesa dell’ambiente.

Per l’anno 2019 sono state premiate:

Associazione Culturale “Voci e Suoni di Periferia” – Rustica X Band

L’idea della banda è nata all’interno del Centro Diurno della Cooperativa Sociale ONLUS “Nuove Riposte” come attività parallela di formazione e intrattenimento per i ragazzi. La prima esperienza è stata quella del Centro La Rustica, dove i ragazzi hanno dato vita alla Banda Musicale “BandaRustica”. Il successo dell’iniziativa e l’efficacia dell’esperienza dal punto di vista educativo e sociale hanno portato alla formazione della “Rustica X Band”. Il suo ideatore e direttore artistico è il sassofonista, cornista e compositore Pasquale Innarella. In breve tempo la banda è diventata elemento di aggregazione per molti ragazzi e ha l’obiettivo di fare prevenzione del disagio giovanile, dando a giovani l’occasione concreta di verificarsi, stabilire relazioni, lavorare per costruire un proprio progetto culturale giorno per giorno.


Casa Talibè

L’Associazione Casa Talibè è una associazione italiana a carattere apolitico e aconfessionale nata nel 2016 con lo scopo di garantire un mondo migliore per i talibè e le donne incinta e un sogno ambizioso e realizzabile.
L’Associazione è formata da persone di diverse culture, religioni, lingue e credenze che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento, attivando e sostenendo progetti volti a migliorare le condizioni igienico sanitarie e sociali dei talibè e delle donne incinta a Darou Mousty, in Senegal.

Vai al sito