Attività solidali

In questa sezione del sito parliamo delle Associazioni con cui collaboriamo.

Premio Nadia Pietrini

Nel 2017 Nadia Pietrini, Presidente di Arcoiris per tanti anni, ci ha lasciato. Per ricordare la sua figura, il suo impegno, la sua umanità, Arcoiris conferisce un premio annuale a una o più Associazioni impegnate nello stare accanto ai più deboli, a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del nostro Paese, a battersi per costruire un mondo migliore.

Per l’anno 2021 sono state premiate:

Il progetto Sosteniamoci

Il progetto “Sosteniamoci” si occupa di aiuti alle categorie fragili. Dal Progetto Sosteniamoci di Missioni onlus “sosteniamoci nasce nell’aprile 2020 per sostenere le tantissime famiglie in difficoltà che a causa dell’emergenza sanitaria si sono ritrovate senzo lavoro. Ha individuato così 300 nuclei familiari in estrema difficoltà economica – segnalati da realtà che operano da anni sul territorio italiano (Es. Caritas, fondazioni benefiche, parrocchie) – e portato loro mensilmente beni di prima necessità. Tutto ciò grazie al lavoro di più di 200 giovani volontari (dai 15 ai 25 anni di età) che hanno coordinato, confezionato e recapitato i pacchi alle famiglie. ll progetto per ora ha una durata di altri 12 mesi fino a dicembre 2021”

Vai al sito


Baobab Experience

Baobab Experience non è una novità per il Premio Nadia Pietrini, infatti l’associazione è stata già premiata nel 2018. Baobab Experience è dal 2015 che si occupa della tutela delle persone migranti.
“L’esperienza del Baobab ha reso finora possibile che gli ultimi e gli invisibili ricevessero cure mediche, cibo, vestiario pulito, una sistemazione per la notte, assistenza legale nonché servizi di formazione e inserimento lavorativo per una efficace emancipazione dalla condizione di bisogno e una autodeterminazione vera.”
La conferma del 2021 sottolinea come l’attività di questi volontari oggi sia che mai indispensabile e bisognosa di sostegno.

Vai al sito