22 gennaio 2000

Sabato 22 – E Monte Fontecellese da Pereto. Un itinerario inconsueto tra faggi secolari in abito invernale

Appuntamento
Sabato 22 gennaio 2000, alle ore 8.00 a Via dei Ciclamini 24 oppure alle ore 9.00 all’uscita di Carsoli della A24 Roma-L’Aquila.
Come si arriva al punto di partenza
Dal casello si va a Carsoli e si prosegue superando Colli di Monte Bove fino al Km. 83.700 della S.S. Tiburtina-Valeria, dove si lasciano le auto.

ll percorso del trekking
Dislivello m. 600 circa – Valutazione itinerario: Escursionistico
Si inzia a salire per un sentiero subito a destra della Fonte Colle delle Prata (m 1075) brevemente allo scoperto, poi da q. 1250 nella faggeta verso destra, fino a incrociare una vecchia strada di esbosco. La si segue in piano verso destra per 100 metri e sotto un grande faggio (q. 1420) si trova a sinistra l’inizio della mulattiera dedicata all’alpino Giovanni Nazzarro. Si sale nello splendido bosco fino ad uscire in alto su Campo Grande, pianoro
erboso a ridosso della cresta. Si traversa a destra per vallette boschive e si raggiunge il crinale terminale e la cima (m. 1623).