2 febbraio 2003

Domenica 2 febbraio – E – Sulle pendici del vulcano di Roma.

Il Maschio d’Ariano

Dislivello complessivo mt. – 650 circa
Tempo di percorrenza 5.00 ore
Il percorso inizia alla Fonte del Marcaccio. Dal piazzale, dove termina la strada asfaltata (parcheggiare le auto), si prosegue verso dx sulla
carreggiabile. Sisupera la sbarra gialla (15 min.) e, dopo poche centinaia di metri (5 min.), si raggiunge il Rifugio Forestale dell’Artemisio (mt.650).
Di qui a dx, in discesa, su una sterrata che si snoda per i boschi di castagno ceduo fino ad arrivare (20 min,) alla Fonte delTurano (mt.550).
Si prosegue verso sx su un’altra carreggiabile con la quale si raggiunge (1 ora) il Fontanile della Donzelletta (mt.600) alla sx del quale parte un canale in salita ove si trovano diversi reperti archeologici. Si procede nel bosco che originariamente copriva tutto il vulcano laziale: acero montano, roverella, tiglio, ecc…
Il sentiero raggiunge la Fonte della Donzella (mt.750) dove si trova anche una piccola area pic-nic (30 min.). Si prosegue prima verso dx e dopo pochi metri a sx riprendendo la carreggiabile forestale. Prima del piazzale della Valle del Lupo si devia a dx e ci si inoltra in salita, nel fitto del bosco  originario in direzione Maschio d’Ariano. Alle essenze descritte precedentemente c’è da aggiungere il leccio, l’orniello e l’agrifoglio.
Il sentiero segnato porta fino ad una piccola radura poco sotto la cima, di qui per delle scalette (dx) si giunge alla meta finale dell’escursione (40 min.) che è il Maschio d’Ariano (mt. 891). Il punto panoramico dà spazio al nostro sguardo verso N: sotto di noi i Pratoni del Vivaro con il Centro Equestre del CONI, ad O il Monte Cavo ed il M, delle Faete ad E Rocca Priora e più in fondo il Monte Tuscolo che copre Frascati. La discesa si effettua seguendo il sentiero alla nostra dx e raggiunta di nuovo la piccola radura si imbocca uno stradello (segno su una glossa quercia) un po’ esposto e ripido (fare attenzione !). Si arriva così sul retro del Castello. Si prosegue in un fitto sottobosco di pungitopo tra ciò che resta delle mura del Maschio, in direzione del basso muro che attraversa gran parte della cresta del Monte Artemisio. Lo si segue in direzione E e poi, piegando verso dx si raggiunge una strada sterrata. Deviando a sx si giunge dopo pochi metri al Passo del Lupo (20 min.). Si piega decisamente a sx camminando nell’omonima valletta fino a giungere nel piazzale sottostante (10 min.) dove, riprendendo la strada forestale verso dx, si ritornerà al Rifugio Forestale dell’Artemisio (40 min.) e alla Fonte del Marcaccio (30 min.).