8 dicembre 2003

Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 – Percorsi nelle Crete senesi attorno a Monte Oliveto

Monte Oliveto – Buonconvento
Dall’Abbazia ci si dirige verso l’abitato di Chiusure che si raggiunge dopo un discesa e una salita ripide.
Si prosegue su una carrareccia che percorre un crinale dalle vedute eccezionali.
Dopo il podere Fornacino la carrareccia diviene quasi un sentiero. Sempre sul crinale si superarano alcuni poderi e si possono godere splendidi “belvederi”. All’altezza del podere Olimena il percorso si fa più ampio e la carrareccia supera un torrente e raggiunge la strada asfaltata che porta a Buonconvento. Ancora 1,3 Km di camminata ed eccoci all’abitato sulla Cassia.

Monte Oliveto – San Giovanni d’Asso
Dall’Abbazia stavolta su asfalto, dal paese raggiungiamo l’abitato di Chiusure. Seguendo il percorso del giorno precedente deviamo all’altezza del podere San Sebastiano e percorriamo una carrareccia che percorre un altro splendido crinale.
Raggiungiamo l’incrocio con il sentiero CAI 555 e dopo un nuovo crocevia arriviamo alla chiesetta di San Marcellino. La chiesetta è collocata su un alto sperone e da qui si può godere un panorama splendido.
Continuando sulla carrareccia si devia per raggiungere il paesino di Monterongriffoli. Dopo la visita del pacse ritorniamo sui nostri passi, superiamo Ia villa Ferrano e raggiungiamo la strada asfaltata che in breve ci conduce a San Giovanni d’Asso.

Entrambi i percorsi sono di circa 10-12 Km, non hanno dislivelli rilevanti anche se occorre tener conto che, di tanto in tanto, si devono affrontare i classici strappi delle crete senesi.