11 giugno 2006

Domenica 11 giugno – E – Iaccio della Capra da Corvaro

Dislivello in salita e discesa: m 1000 circa – Tempo in salita: ore 3.30 – Tempo in discesa: ore 2.30

Attrezzatura: scarponcini da trekking; assolutamente sconsigliate calzature “minori” (scarpe da ginnastica, etc.).

Appuntamento: ore 8:00 a Centocelle.Appuntamento successivo (Bruno & family saranno già lì): Autostrada Roma-L’Aquila A25, uscita del casello “Valle del Salto”; è la prima uscita pochi km dopo la diramazione Pescara-L’Aquila. ATTENZIONE, alla diramazione A25/A24 prendere a sinistra per L’Aquila e NON a destra per Pescara. Usciti dal casello, si gira a destra e si raggiunge rapidamente Corvaro (m 900). Si prende la stradina del campo sportivo, verso la Valle dell’Asina, e si parcheggia dopo un paio di km in corrispondenza dell’agriturismo.

L’escursione

Il sentiero parte dal cancello dell’agriturismo, ben segnalato, passa sotto  l’autostrada e si inoltra a svolte nel bellissimo bosco di faggi, uscendo poi sulle praterie in quota. Si lascia il sentiero, che prosegue per il M.  Morrone, e con un ultimo breve tratto si sale sulla panoramica vetta.

La discesa è per lo stesso itinerario.