14 giugno 2014

Sabato 14 Giugno 2014
Monte Serra Comune (1.870 m) – Monti Ernici
Salita dagli splendidi Prati di Campoli, con panorami estesi ed inconsueti.

Escursione rinviata per maltempo

Dislivello: 750 metri
Tempi: 2h:30’ in salita; 2h in discesa
Difficoltà: Escursionistico

Partenza: ore 8:30 da Centocelle, Largo della Primavera.
Appuntamento successivo alle ore 10:00 al parcheggio di Prato di Campoli.

Come si arriva: Si prende l’autostrada A1 Roma-Napoli e si esce a Ferentino; alla rotonda si prende la SS214 per Alatri/Sora/Frosinone Nord e la si percorre per 16 km. Si esce a Veroli e si prosegue per Prato di Campoli seguendo le indicazioni; si parcheggia dove la strada ha termine, al centro del vasto pianoro (1.130 m).

L’escursione: Dal parcheggio di Prato di Campoli (1.134 m) si prosegue lungo il pratone in direzione Nord per circa un quarto d’ora, seguendo gli evidentissimi solchi sul terreno tracciati dagli animali da pascolo, deviando poi a destra per il sentiero CAI. nr. 19 che sale nello splendido bosco di faggi e raggiunge il cippo di confine, tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie, di Vado della Rocca (1.565 m).
Dal Vado si prende in direzione Sud-Est la cresta spartiacque (sentiero CAI n. 26), uscendo più in alto dal bosco e proseguendo con splendido panorama fino in vetta al Monte Serra Comune (1.870m).
Dalla vetta si può ritornare per la stessa via di salita, oppure continuare per la cresta e scendere poi al Vado Melancoro (1.669), dal quale si torna al parcheggio di Prato di Campoli.