23 aprile 2022


Sabato 23 aprile 2022 – E – L’anello del Monte Morra


Il Monte Morra era famoso negli anni 70-80-90  per la presenza di una palestra di roccia frequentata dai più famosi arrampicatori romani e tiburtini, tra i quali uno dei più noti è Pierluigi Bini conosciuto per le sue imprese alpinistiche anche sulle Alpi, aprendo vie di arrampicata soprattutto sulla famosa parete di roccia del Santuario della SS.Trinita’, citato anche da Reinhold Messner in uno dei suoi libri. 


Appuntamento:  ore 9:30  San Polo dei Cavalieri,  Località Montagna Spaccata, piazzale del parcheggio all’ingresso del Parco dei Lucretili

Poco prima del centro di San Polo dei Cavalieri  (prima del ristorante ‘Il cavaliere’) si prende a destra via della Pineta, che si percorrerà fino in fondo lasciando il paese e inoltrandosi nella macchia, fino all’ingresso del Parco, in corrispondenza della località nota come ‘Montagna Spaccata’.

Lunghezza: 7 km
Dislivello: 400 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E 

Acc. Giuseppe Musumeci e Patrizia Mauracher  


Ripercorrendo qualche centinaio di metri sulla strada, si imbocca il famoso sentiero che porta alla palestra di roccia verso il Conventillo, una grotta naturale. Superato il bivio per l’attuale palestra di roccia, si inizia a salire sul pianoro verso Prato Favale, base di partenza per il Monte Gennaro. Il sentiero è subito molto panoramico con Roma e il mare sullo sfondo. Arrivati ad un bivio inizieremo la nostra salita finale per la cima del Monte Morra 1036 metri con un panorama eccezionale su tutto l’Abruzzo e i Lucretili dove ci troviamo. Da qui dopo la sosta pranzo torneremo al bivio e continueremo il nostro percorso arrivando prima a Prato Favale, poi fino al Malepasso dove intercetteremo il sentiero che va al Monte Gennaro e da qui prenderemo un sentiero verso nord che riporta al punto di partenza, in un ambiente solitario molto suggestivo che passa per quella località molto particolare, nota come Montagna Spaccata.