27 aprile 2003

Sabato 26 e Domenica 27 aprile – T –  Sentieri della Montagnola senese. Nelle colline a due passi da Siena

S. Colomba – Cappella Nagli – Montauto – Monte Maggio – Fungaia – S. Colomba.
Percorso Km 16,00 circa. – Facile Dislivello max. 250 m
Tempo di percorrenza 5,00/6,00 ore
Da Santa Colomba per il sentiero 106 f,no ad incrociare il 104 dove si gira a sinistra (Casa Alteri – Cappella Nagli) per prosegrire poi per il sentiero 108 (si gira a Destra) e poi ancora a destra per il 105 fino a Montauto. Continuando per il 105 arriviamo ad incrociare il sentiero 106 per Casa Giubileo, Monte Maggio e il Castellare. Si continua fino al 104, verso sinistra fino ad incrociare il 102 per Fungaia. Da qui si torna a Santa Colomba per il 102.

Toiano – Monastero di Lecceto – Eremo di San Leonardo al lago – Pastine di Sopra – Valli – Toiano.
Percorso Km. 12,00 circa – Facile Dislivello max. m250 /300 citca
Tempo di percorcenza 4,00 ore
Si parte dal piccolo borgo di Toiano (antico borgo trasformato in complesso agrituristico) per il sent. 123, il salita per una vecchia cessa fino al sent. 124 (3 km) che va a Lecceto. Girando a sinistra si oltrepassa la stradina per la fatt. La Loccaia e si prosegue costeggiando il territorio del Convento di Loccaia (recinatato).  L’itinerario abbandona la cessa che scende verso Siena, per dirigersi a sinistra. In un bosco di quercie e lecci, il sentiero devia a destra, prosegunedo verso una proprietà recintata che viene costeggiata per circa 300 metri e, successivamente per il sentiero si scende a S.Leonardo al Lago. Interessante sarebbe la deviazione per la Piramide (ma troppo lunga – A/R 3 ore). Aggirato l’abitato, il percorso procede in salita per
una mulattiera e dopo 1,5 Km si arriva a Pastine di Sopra, da qui, sempre sul sent. 123, per Valli, fino a Toiano.