21 settembre 2019

Rifugio Vincenzo Sebastiani al Colletto di Pezza (m 2102) – Parco naturale regionale Sirente-Velino

Appuntamento alle ore 8:30 a Largo della Primavera (Centocelle).

Si prende l’autostrada A24 Roma- L’Aquila, e si esce a Tornimparte-Campo Felice (circa 80 km di autostrada); si segue la strada (SR 584) che porta verso gli impianti sciistici di Campo Felice; prima di raggiungerli, lasciato appena a sinistra il bivio per Lucoli, a circa 15 km dall’uscita dell’autostrada girare a destra per il vicino ed evidente Ristorante-Albergo Alantino, segnalato (secondo appuntamento, ore 10:00).

Si prende una strada sterrata e si raggiunge la miniera abbandonata di bauxite, da dove si sale in lieve pendenza al rifugio Vincenzo Sebastiani. Qui ci si sdraia al sole (!) o si ciondola nei dintorni in attesa di coloro che vorranno raggiungere la Punta Trento, m 2242 (circa h 1:45 andata e ritorno).

Ci si riunisce tutti al Rifugio in tempo per il pranzo. Sconsigliato il pranzo al sacco (salvo ovviamente l’acqua e uno snack) data la qualità davvero ottima dei piatti e la simpatia dei gestori.

Discesa per lo stesso itinerario a Campo Felice.

Dislivello: mt. 500.
Tempo in salita: h. 2:15. Tempo in discesa: h. 1:30 fino a Campo Felice.

Aggiungere circa 200 mt di dislivello e h 1:45 (A/R) per la salita facoltativa a Punta Trento.