Gite

11 aprile 2026

Sabato 11 aprile 2026
Monte Semprevina (m. 1.433 m) e Monte Alto (m. 1.416) dalla fonte di Santa Serena
Parco naturale regionale dei Monti Lepini


Accompagnatore: Bruno Tribioli


Narcisi primaverili nei pressi di Santa Serena

L’escursione è sui monti Lepini nell’anti-appennino laziale; si trova in provincia di Frosinone (Comune di Supino), a ridosso dei confini delle province di Latina e Roma.PROGRAMMA
Da Roma prendiamo l’autostrada A1 verso Napoli e usciamo al casello di Ferentino; proseguiamo per Supino, da cui per una strada di 10 km saliamo al Pian della Croce dove, al termine della strada, parcheggiamo accanto alla fonte di Santa Serena (1.050 metri). Qui è il nostro appuntamento, alle ore 10:30 (calcolare 1h da Centocelle).


Sul sentiero verso Monte Alto

Da qui seguiamo il sentiero che sale subito dietro la fonte in direzione Est, piega verso Nord e si addentra nel bosco di faggi salendo a svolte fino a raggiungere al M. Semprevina (m. 1.433).Da qui sempre nel bosco, prima verso Ovest, poi decisamente a Nord, con una piccola deviazione saliamo a M. Pisciarello e infine sulla cima boscosa di M. Alto (m. 1.416).La discesa sarà per lo stesso itinerario di salita.

  • Dislivello mt. 550 in salita/discesa; lunghezza dell’anello 12 kmTempo in salita: h. 2:15Tempo in discesa: h. 1:30

Nella faggeta di M. Semprevina

Leave a Comment