Bacheca, News

Dislivello complessivo: 350 m
Percorso (ad anello): 12 km
Durata (senza pause): 4 ore

Questa escursione si svolge nella zona settentrionale del cratere vulcanico, in cui è situato il Lago di Vico, nell’area della Riserva Naturale. Attraverseremo i vari ambienti naturali del Lago, dai noccioleti e castagneti alla base dell’economia della zona, ai boschi di aceri e querce, fino all’area paludosa, con una sosta presso il punto di osservazione di località Cerretto, per raggiungere infine la faggeta di Monte Venere, che annovera esemplari pluricentenari con tronchi di enormi dimensioni.

Appuntamento: ore 9.30 al Bar Gelateria Rio Vicano, via Cassia Cimina 1078

Come arrivare: Dal G.R.A. imboccare la Cassia bis/Veientana e proseguire fino al bivio di Monterosi. Al bivio prendere a destra la SS311 Nepesina in direzione Nepi-Lago di Vico. Dopo poco alla rotatoria prendere a sinistra la SP Cassia Cimina in direzione Ronciglione.
Dopo circa 10 km circa girare a sinistra in direzione Lago di Vico. Seguire le successive indicazioni per il lago (vi trovate sulla circonvallazione di Ronciglione). Una volta arrivati in vista del Lago di Vico trovate sulla vostra destra il Bar Gelateria Rio Vicano (luogo dell’appuntamento).
Da qui proseguiremo insieme sulla Cassia Cimina in direzione Viterbo.
In corrispondenza del bivio per Caprarola girare a sinistra (cartello “Riserva Naturale Lago di Vico”). Si scende verso il lago lungo una strada a curve. Al successivo bivio girare a destra seguendo il segnale “Faggeta accessibile”. Proseguire fino all’area picnic indicata come loc. Canale, punto di partenza dell’escursione. Ampio parcheggio.

Attrezzatura da trekking, scarponi (sconsigliate scarpe da ginnastica), bastoncini, abbigliamento a strati. Un cambio completo in macchina. Pranzo al sacco.