Bacheca, News

Escursione al Parco nazionale d’Abruzzo

Redazione

lbaldini



Sabato 14 ottobre 2023 Valico di Monte Tranquillo (1.675 m)
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Coord. Bruno Tribioli


PROGRAMMA
Da Roma si percorre l’autostrada A1 fino all’uscita Ferentino, quindi si segue la superstrada SR214 per Sora.
Al suo termine si attraversa la cittadina e si prosegue per la SR666 verso Campoli Appennino/Pescasseroli. Si trascura a sinistra il bivio che sale al paese di Campoli Appennino, proseguendo invece verso Pescasseroli.
Poco dopo si raggiunge una netta curva a destra alla confluenza con la SP226 che scende ad Alvito.
Se usate Google Maps cercate “Il Covo dei Briganti in Via Trichiano, 03041 Alvito”. Si parcheggia l’auto di fronte al Ristorante.
Qui è il nostro appuntamento, alle ore 10:45 (calcolare 1h e 30’ dal centro di Roma).
Si sale brevemente per la sterrata di fondovalle seguendo il segnavia C3, incluso nel Sentiero Italia, poi si prende verso destra fino ad entrare nella splendida faggeta, che in questo periodo è nella sua meravigliosa veste autunnale.
Sempre verso destra si segue il Vallone del Peschio, quindi con numerose svolte si raggiunge il Valico di Monte Tranquillo al limite del bosco, sullo spartiacque tra Lazio e Abruzzo.

La discesa è per lo stesso itinerario di salita.


Non essendo un itinerario ad anello c’è sempre la possibilità di fare un percorso più breve e meno impegnativo.


Di fronte il Monte Pietroso; in basso a sinistra il Valico di Monte Tranquillo.


Dislivello mt. 700 in salita/discesa; lunghezza 6,5 km A/R
Tempo in salita: h. 2:15 − Tempo in discesa: h. 1:45


Nota: dal valico possibilità di salire per cresta in circa 45 minuti verso SE al Monte Tranquillo (1.841 m) oppure verso NNO al Monte Pietroso (1.876 m).

Difficoltà: E = Escursionistico [itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati. Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m]

Attrezzatura: − scarponcini impermeabili da trekking, bastoncini; abbigliamento a strati (magliette, pile); cappello, crema da sole, occhiali da sole; giacca in goretex o mantella per la pioggia; macchina fotografica; − un ricambio completo (incluse le scarpe) da lasciare in auto.


Il Valico di Monte Tranquillo d’inverno.

Escursione del 14 ottobre 2023

Leave this field blank

1 Comments

Leave a Comment