Bacheca, News

Il bosco magico di Marsia

Redazione

lbaldini


Sabato 8 giugno 2024 Il bosco magico di Marsia


Coordina: Livia Steve


Presentazione: Facciamo una camminata nello splendido bosco di faggi di Marsia, nei monti Simbruini-Carseolani. La camminata sensoriale nel bosco dà una sensazione di benessere, con effetti terapeutici studiati ed evidenziati dalla terapia forestale. A seconda di possibilità/interesse/tempo possiamo fare un po’ di orientamento, camminata consapevole, nordic walking, yoga…

Marsia è un posto particolare, fuori dal mondo: costruita come località turistica invernale negli anni ’70, è stata molto frequentata fino alla fine degli anni ‘90, poi è stata progressivamente abbandonata dal 2000, causa calo di interesse e mancanza di neve, non ci sono più negozi o strutture turistiche (a parte il campeggio con bar e ristorante) ma solo qualche casa e un paio di Residence semideserti, i cellulari non prendono e si vive in modo spartano, immersi nella natura. 


Il bosco a Marsia

Strada: Da Roma si prende l’autostrada A24 verso L’Aquila, si esce al casello di Carsoli, da qui si prosegue per Carsoli, Colli di Montebove, arrivati al Valico di monte Bove si gira a destra per Marsia. Arrivati a Marsia seguire la strada principale e le indicazioni per “campeggio bar/ristorante Europing” (ai bivi a destra). Distanza 80 Km, tempo circa 1h30’ da Roma Est. 

Appuntamento:
ore 10.00 al campeggio Europing di Marsia (io starò già lì dai giorni prima)

Percorso:
Partendo dal Campeggio Europing (1.470 m), facciamo un bel giro ad anello (anzi 8) girovagando per boschi misteriosi e prati assolati, dove brucano tranquille mandrie di mucche e cavalli, si gira intorno al pratone alto verso monte Fao Rotondo, poi giù verso Roccacerro, quindi risalita tranquilla verso “il campo” e ritorno al campeggio. Lunghezza 8-10 km, dislivello 250 metri, tempo 4-5 ore.

Portare:
• tanta voglia di passare una bella giornata in montagna in compagnia,
• scarponi da trekking a caviglia alta;
• abbigliamento a strati (maglietta a maniche corte, maglia a maniche lunghe),
• zaino con acqua, pranzo al sacco (magari qualcosa da condividere), maglia di pile, giacca a vento leggera impermeabile. Secondo bisogni personali bastoncini, un telo, cappello da sole, occhiali da sole, crema solare.


Escursione a Marsia

Leave this field blank

2 Comments

Leave a Comment