Bacheca, News

La Chiesetta della Madonna del Sole, ad Arquata del Tronto

Redazione

lbaldini


Alcuni anni fa, in occasione della Giornata per Nadia, abbiamo lanciato la sottoscrizione per aderire a una iniziativa del FAI, la messa in sicurezza della Chiesetta della Madonna del Sole, nel Comune di Arquata del Tronto, frazione di Capodacqua, uno dei comuni più danneggiati dal terremoto del 2016.

Il FAI, lo ricordiamo, aveva scelto di sponsorizzare questo restauro, perché già prima della scossa del 24 agosto, gli abitanti della piccola frazione stavano organizzando una raccolta di fondi per il restauro della Chiesa e dei dipinti contenuti in essa. La decisione del FAI fu veramente provvidenziale, perché le imbracature montate a sostegno della struttura impedirono che la scossa del 31 ottobre ne causasse la sua completa demolizione (come avvenne per la quasi totalità delle case di Capodacqua).

L’avvio della campagna di sottoscrizione a livello nazionale (coinvolta tra gli altri anche la Mattel, con una asta di Barbie storiche!), la acquisizione dei permessi necessari, l’attivazione della Soprintendenza alle Belle Arti, gli studi di fattibilità ci hanno fatto arrivare al 2023!

Eravamo capitati in paese agli inizi di maggio e alcuni partecipanti all’incontro della associazione di Capodacqua Viva ci dissero che nel mese sarebbero cominciati i lavori. Eravamo scettici, noi e loro.

E invece …

Alleghiamo alcune foto sulle lavorazioni in corso e un articolo della rivista FAI di dicembre 2023, con lo stato delle cose.

Infine, metteremo in programma una visita di Arcoiris!

Giuseppe Musumeci e Patrizia Mauracher

Leave a Comment