newsletter: Arcoiris Informa

Buona Estate!


numero 16 – Newsletter dell’Associazione Arcoiristrekk – agosto 2021


Un assessore che gira per la sua cittadina con la pistola e che non disdegna di usarla, il comune di Roma che per ripristinare il decoro in città inizia distruggendo i miserrimi giacigli di migranti dormienti sull’asfalto prospiciente la stazione Tiburtina, in tanti che non gliene frega niente del prossimo e il vaccino no, non se lo vogliono fare, in molti che continuano a morire sul lavoro, magari raccogliendo pomodori sotto il sole a oltre 35 gradi, i disastri procurati da una natura che non sopporta più le angherie di noi umani: questa la mezza estate che se n’è già andata.

Solo questa? Per fortuna no.

Questo frammento d’estate ha segnato anche l’arrivo dei vaccini e conseguentemente siamo tornati ad uscire, ad incontrare persone, a vivere.

Il Bel Paese si è rianimato, piazze e strade sono ritornate a ospitare musica, teatro, incontri, i sentieri sono tornati ad essere frequentati, i Cammini continuano ad attirare pellegrini e non.

Così, in questo tempo, può capitare di emozionarsi ascoltando interventi come “il discorso notturno dell’Infinito e provvisorio” di Nando Dalla Chiesa (1), di godere di splendidi concerti come quello di Raphael Gualazzi a Risorgimarche (2), di visitare musei grandi e piccoli come “il museo dell’emigrazione marchigiana” (3) o “la Pinacoteca e i Musei Civici di Sarnano” (4).

In tutto questo ricominciare non poteva mancare Arcoiris. A giugno Bruno e Alessandra ci hanno portato sui sentieri di montagna che conducono alla Monna della Forcina, mentre Natalino e compagnia hanno camminato nella Riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia. A luglio il tradizionale trekk urbano serale l’abbiamo fatto parlando di Pace. Cullati da una brezza meravigliosa, ci siamo riempiti gli occhi con lo spettacolo di un magico tramonto romano. Infine sempre a luglio è partita una nuova categoria delle nostre escursioni, ArcoirisTrekk Plus, con il “Grande anello di Campo Ceraso”.

Si potrebbe dire: “ma non ci si sta agitando troppo?”.

Non preoccupatevi, per chi sceglie il divano di casa c’è sempre, oltre alle Olimpiadi di Tokyo, il sito di Arcoiris con la nuova rubrica dedicata all’enigmistica, Arcorebus (5).

Buona estate a tutti/e.

Luciano B.

  1. https://www.passaggifestival.it/infinito-provvisorio-discorso-notturno-nando-dalla-chiesa/
  2. https://risorgimarche.it/
  3. http://www.museoemigrazionemarchigiana.it/
  4. https://www.sarnanoturismo.it/la-pinacoteca-musei-civici/
  5. https://www.arcoiristrekk.it/category/arcorebus/

Leave a Comment